ARCOTEEM: il percorso di circa sette  km. dallo svincolo di Pozzuolo a quello di Liscate; otto e diciassette  km. le rispettive distanze con le interconnessioni  a Nord (A4) e a Sud (A1).

Il tratto Arcoteem reso operativo contemporaneamente  all’inaugurazione e interconnessione con la nuova autostrada  BreBeMi il 23 luglio 2014, ha consentito  il collegamento con la nuova Provinciale Cassanese (a Nord) e la Provinciale Rivoltana (a Sud), anticipando di 10 mesi l’apertura dell’intero percorso della Teem il 16 maggio 2015.

L’entità dei lavori previsti  sul tratto del territorio  attraversato dall’autostrada fu evidente osservando la documentazione  progettuale,  consapevoli comunque  che, a opere ultimate, l’impatto per la trasformazione del territorio  sarebbe stato ben diverso. Il primo segnale  fu l’altalenante  scelta  sul come realizzare l’opera più importante: sottopassare o scavalcare   la linea ferroviaria: lo scavalco è stata la scelta non  certamente  dettata da un referendum.
A questo dobbiamo aggiungere:
-otto scavalchi sull’autostrada;
-gli svincoli dell’interconnessione BreBeMi/Teem;
-una nuova cava;

61.35 Consorzio ArcoTeem

Due i volumi presentati in occasione dell’inaugurazione della
BreBeMi e l’nterconnessione con il tratto Arcoteem  nel luglio
2014: BREBEMI UN’INFRASTRUTTURA PER IL RILANCIO DEL PAESE
di Federico Gervaso e CONSORZIO ARCOTEEM, entrambi con nota
introduttiva dell’Ing. Sabino Del Balzo, Presidente del Consorzio.
Mentre il primo oltre all’importante testo presenta una copiosa documentazione fotografica , il secondo, pur limitato ad un tratto di pochi km., presenta comunque informazioni tecniche di interesse anche per i non addetti ai lavori; le fotografie a seguire, di autore non dichiarato, completano questa preziosa pubblicazione 
 

La costruzione di una grande opera infrastrutturale rappresenta sempre una sfida. Nel caso della Tangenziale Est Esterna di Milano – Lotto B, la sfida è stata particolarmente avvincente per diversi fattori quali i tempi ristretti per l’apertura del tratto Arcoteem, funzionale all’autostrada Brebemi, le condizioni climatiche avverse dei primi anni di costruzione, la forte antropizzazione dei territori attraversati e per finire alcuni imprevisti geologici. Tutti questi fattori, sommati alle normali problematiche realizzative di una infrastruttura moderna tecnologicamento avanzata, hanno richiesto un forte impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti nel progetto. Ringrazio pertanto la popolazione locale, sempre paziente nel sopportare i disagi che la costruzione di una grande opera necessariamente comporta, le Istituzioni e gli Enti con cui si è instaurato un serio rapporto collaborativo, la Committente, l’Alta Sorveglianza, la Commissione di Collaudo, il Collaudatore Statico e la Direzione Lavori per l’assoluta professionalità e competenza e infine tutto lo staff del Consorzio Arcoteem per la dedizione e l’impegno che hanno consentito di portare a compimento i lavori nei tempi e nei modi previsti.

Il Presidente  Ing. Sabino Del Balzo

Luglio 2014