Questo reportage è stato realizzato durante un corso di fotogiornalismo e presentato durante la mostra finale presso la Fabbrica del Vapore di Milano nel Settembre del 2013.
BreBeMi, acronimo di Brescia Bergamo e Milano, è la nuova tratta autostradale che collegherà le tre città, prendendo il nome di A35. Iniziata nel 2010, si snoda per una lunghezza di 62,1 km, toccando nella sua estensione le province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Milano. I comuni coinvolti sono 43 e 5 le riserve naturali attraversate: Parco Adda Nord e Sud, Parco Agricolo Sud Milano, Parco del Serio e Parco Oglio Nord.
I 6 caselli autostradali sono collocati nei territori dei comuni di Chiari, Calcio-Antegnate, Fara Olivana-Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio-Treviglio Est e Treviglio Ovest- Casirate D’Adda, a cui si aggiungono 9 svincoli per il collegamento con la viabilità locale.
Partendo da un costo stimato di 1.611 milioni di euro BreBeMi avrà, invece, un costo reale di circa 2.400 milioni di euro, a causa di numerosi oneri finanziari e alle trattative per l’esproprio di 6,2 milioni di mq di terre, appartenenti a 1.500 ditte proprietarie, di cui 472 sono aziende agricole, e circa 250 affittuari.
Le opinioni di chi ha vissuto gli espropri sono svariate e contraddittorie: c’è rabbia e risentimento in quegli agricoltori che si sono trovati costretti a chiudere l’azienda per mancanza di risorse terriere, ma c’è anche gratitudine da parte di altri imprenditori per i rimborsi ricevuti da BreBeMi, che gli hanno consentito di sanare debiti accumulati in anni di attività agricola.
Le più toccate, in ogni caso, anche a livello economico, restano però le abitazioni di privati che si sono ritrovati inglobati in una fitta rete di cantieri, vivendo disagi quotidiani sia per l’inquinamento acustico che per le polveri sollevate durante gli scavi.
Ritenuta da molti imprenditori un’opera preziosa per l’avvento dell’Expo 2015, BreBeMi ha cambiato in pochi anni la fisionomia del territorio, scatenando malcontento e proteste nella popolazione coinvolta.